Cosa fare a Verona in una giornata

CASA DI GIULIETTA

Il suo cortile è completamente ricoperto di lucchetti, biglietti e graffiti d’amore, e ospita la famosa statua in bronzo di Giulietta. Preparati a fare la fila per una foto con lei, ma soprattutto, potrai visitare la casa di Giulietta e avere la possibilità di affacciarti dal suo balcone. L’interno della casa di Giulietta è stato ricostruito ispirandosi all’epoca medievale e, oltre ai dipinti, ospita un letto e due costumi utilizzati nel film di Zeffirelli “Romeo e Giulietta”.

PIAZZA DEI SIGNORI

Conosciuta anche come Piazza Dante è circondata da molti edifici collegati da splendide arcate e, al suo centro, sorge la grande statua dedicata a Dante, alta tre metri in marmo bianco di Carrara.

CASTELVECCHIO E IL PONTE

è il più importante monumento militare di Verona risalente al XIV secolo. Il suo colore rosso mattone e le mura merlate gli conferiscono un tono davvero maestoso, completato dalle imponenti torri ai suoi quattro angoli.
Chiude l’opera in bellezza lo splendido Ponte Scaligero a tre arcate che si slancia sul fiume Adige, per circa 120 metri. Il ponte fortificato è stato costruito per essere ad uso esclusivo della famiglia della Scala e della sua guarnigione, così come l’intero Castello nacque dalle volontà della famiglia di proteggere la propria città.

PALAZZO BARBIERI

In stile neoclassico, Palazzo Barbieri è un edificio in cui ha sede il comune. Ispirato agli antichi templi romani, in pianta ha una forma che definirei “a lucchetto”. Girandoci attorno impressiona per il suo frontone e la sua architettura maestosa.
All’interno, nonostante l’apparenza data dalle sue grandi colonne e dall’importante scalinata, ci sono dei semplici uffici amministrativi. Solo in alcune sale ci sono delle opere d’arte, affreschi e tele che meritano una visita.

Se non ci sei mai stato vieni con noi!

 CLICCA QUI E PARTI CON NOI 

(questa uscita viene ripetuta più volte l’anno, non è più disponibile? Scrivici senza problemi!

✏️ Hai suggerimenti per questa meta? Scrivili nei commenti così da rendere questa guida ancora più accurata. 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Related Posts

Cosa fare a Verona in una giornata

CASA DI GIULIETTA Il suo cortile è completamente ricoperto di lucchetti, biglietti e graffiti d’amore, e ospita la famosa statua in bronzo di Giulietta. Preparati

Lecco e la Villa Reale di Monza

Cosa fare a Lecco

Stai per partire per questa meta? In questa brevissima guida ti daremo un’infarinatura di questi posti unici e deliziosi. Partiamo dall’inizio. Dove si trova Lecco?

Castello Savoia Gressoney

Gressoney e Castel Savoia

Stai per partire per questa meta? In questa brevissima guida ti daremo un’infarinatura di questi posti unici e deliziosi. Partiamo dall’inizio. Dove si trova il

Vuoi essere aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter è bellissima!