Partiamo dall’inizio: dove si trova Creta?
Creta è l’isola più grande e popolosa della Grecia, bagnata dal Mar Mediterraneo, Mar Libico e Mar Egeo. Il capoluogo è Heraklion (o Iraklion), la città portuale più importante dell’isola.
Ma cosa puoi fare a Creta?
PALAZZO DI CNOSSO
A 6 km dal centro di Heraklion, il Palazzo di Cnosso venne costruito nel 2000 a.C. e distrutto intorno al 1700 dopo da una catastrofe naturale.
L’affresco più famoso rappresenta la taurocatapsia o salto del toro, un gioco molto popolare a Creta in cui era necessario mostrare la propria destrezza e coraggio affrontando un toro.






AGIOS NIKOLAOS
È una delle località turistiche più famose!
Cosa vedere qui?
- Il lago di Voulismeni: è una piccola laguna nel centro cittadino. Qui, secondo la mitologia greca, facevano il bagno le dee Atena e Artemide.
Piccolo suggerimento: è più affascinante durante il tramonto, circondato da ristorantini e locali che illuminano il panorama
- La spiaggia di Ammoudi: una baia protetta con una spiaggia sabbiosa e acque limpide.
- Tour semi-sottomarino: scoprirete la vita marina che abita le acque dell’isola, osserverete le molteplici specie di pesci colorati, e se sarete fortunati anche tartarughe marine, delfini e foche






SPIAGGIA ROSA ELAFONISSI
È una delle spiagge più belle e particolare di Creta. La sabbia è bianca con sfumature rosa in alcuni punti, libera per la maggior parte e attrezzata con ombrelloni e lettini. È presente anche un bar dove poter bere e mangiare qualcosa.
Molto semplice da raggiungere in auto dove percorrerete una meravigliosa strada panoramica.
Se volete girare un po’, a 5 km c’è il Monastero di Chrisoskalitissa, dedicato alla Vergine Maria.






MONASTERO DI ARKADI
Circondato da fiori, alberi da frutto e cortili, è considerato un luogo sacro dai Cretesi e simbolo della resistenza cretese contro gli ottomani. All’ingresso apparirà la Chiesa con una facciata realizzata con influenze veneziane e barocche. All’interno troverete le stalle, le celle monache..






SEITAN LIMANIA
Sabbia bianca e mare color turchese in una spettacolare insenatura. Qualche anno fa era frequentata solo dalle persone del posto perché la strada non era ancora stata realizzata.
🛑 Consiglio: munirsi di scarpe e abbigliamento comodo, vi aspetterà un via quasi rurale ma ne varrà la pena!





